Persone online 114

Il carattere

Tratto dal libro: "Il codice dei colori" di T. Hartman

Pensiero

Azione - Amore

La personalità è un dono.
Il carattere è una vittoria!

Il carattere è l'insieme degli atteggiamenti e comportamenti scelti in modo responsabile ed in coerenza con i propri ideali.

In altre parole le persone di carattere sono coloro che combattono le proprie battaglie pensiero, azione ed amore sacrificando gli agi e le comodità della vita per seguire i propri ideali: il giovane scrittore che sente entro di sé la bellezza della letteratura e della poesia preferisce languire in una soffitta con la sua musa piuttosto che vivere agiatamente senza di essa, il mercante onesto nelle difficoltà, il giurista integro di fronte alle tentazioni, l'inventore che profonde tempo, denaro e spesso lembi di vita, in devozione alla sua idea.

Pensiamo a tutte le persone che si sono dedicate alla realizzazione del volo umano.

Esse avevano in mente l'idea di poter costruire un mezzo in grado di volare.

Nel corso degli esperimenti molte di loro dovettero sopportare numerose ferite e in alcuni casi morti crudeli. Peggio ancora: dovettero affrontare la derisione dei loro simili, tanto colti quanto ignoranti.

Ma esse continuarono a seguire il loro ideale, conservarono il loro equilibrio attraverso tutte queste prove, ed infine riuscirono a donare all'umanità l'aereoplano, il quale oggi ha un ruolo importante nel bene e nel male dell'umanità.

Da questi esempi possiamo dedurre che diventare il miglior se stesso significa costruire e sviluppare il proprio carattere rimanendo sempre fedeli, nell'arco di tutta la nostra esistenza, ai principi di vita fondamentali, senza preoccuparci della possibile influenza della cultura dell'ambiente in cui viviamo.

In parole più semplici il carattere lo possiamo paragonare ad una casa da costruire composta da tutti i particolari: le fondamenta, i muri, il tetto, la veranda, il giardino ed il frutteto.

Il terreno, sul quale costruire la casa (il carattere), è l'insieme dei punti di forza della propria personalità di cui abbiamo ampiamente parlato nella sezione precedente.

Informazioni per le tue ricerche

per scegliere con discernimento

Scopri il tuo colore

Scopri i punti di forza ed i limiti della tua personalità.

Test effettuato da 3482 persone.

Sei assertivo o aggressivo?

Test psicoattitudinale per scoprire in quale modo interagisci con gli altri.

Test effettuato da 711 persone.

Scopri i tuoi bisogni

Scopri il bisogno da soddisfare in questo momento della tua vita.

Test effettuato da 921 persone.

© La Dottrina. All right reaserved

Design by: La Dottrina