Persone online 323

I sette principi di vita

Tratto dal libro: "Il codice dei colori" di T. Hartman

Passione

Carattere - Personalità

Il carattere è uno dei tre principali aspetti che dobbiamo tenere in equilibrio nell'ambito della nostra esistenza e dei legami che instauriamo, insieme alla passione e alla personalità.

I principi positivi della vita sono comuni a tutti gli esseri umani e comprendono: la capacità di vivere ed essere amati, il bisogno di nutrirsi ed avere una casa sicura e l'importanza di capire lo scopo della propria esistenza. Questi concetti teorici o filosofici che ci aiutano a diventare più sicuri di noi e più positivi includono la conoscenza di alcuni fatti ben precisi, di seguito elencati:

  1. Ogni individuo è in grado di offrire il contributo dei suoi punti di forza ad una relazione di qualunque tipo.
  2. I soggetti abbastanza sicuri di sé non hanno bisogno di restare invischiati nei giochi di potere con le persone che li circondano.
  3. Chi ama se stesso riesce ad apprezzare e ad accettare gli altri più di coloro che si sentono invece in qualche modo inferiori.
  4. Quando sprechiamo la nostra energia sminuendo gli altri e bloccando il loro sviluppo, finiamo per limitare la nostra stessa crescita.

Riuscire a creare il proprio carattere consiste in una procedura specifica e strettamente personale: per alcuni si traduce nello sviluppare la capacità di perdonare agli altri qualcosa che è stato detto o fatto, per altri invece consiste in un gesto fisico come lo smettere di assumere sostanze alcoliche, per altri ancora instaurare un contatto fisico con una certa persona o di mostrare il proprio apprezzamento nei confronti di un familiare o di un collega.

I principi di vita, di seguito elencati, si rivelano di grande utilità a tutti i colori in fase di sviluppo e li aiutano a non essere d'ostacolo alle altre personalità con cui entrano in contatto.

 

Principio di vita numero 1 Se vogliamo condurre un'esistenza all'insegna dell'equilibrio e dell'armonia, le verità personali devono essere identificate, realizzate e unite a quelle dell'intero universo.

Principio di vita numero 2 Le persone che hanno sviluppato il giusto carattere si assumono la responsabilità dei loro atteggiamenti e comportamenti.

Principio di vita numero 3 Dobbiamo sforzarci e affrontare qualunque forma di disagio personale per consentire a comportamenti per noi strani ed insoliti di diventare del tutto naturali.

Principio di vita numero 4 Le persone che hanno un carattere equilibrato amano se stesse e gli altri.

Principio di vita numero 5 Per poter beneficiare il più possibile dei nostri punti di forza, dobbiamo condividerli con gli altri.

Principio di vita numero 6 Ogni cosa ha il suo prezzo. Chi ha un carattere equilibrato sceglie con saggezza e non esita a saldare i suoi debiti.

Principio di vita numero 7 La fiducia è un requisito fondamentale dell'esperienza umana positiva. In un modo o nell'altro siamo tutti legati fra noi.

Scopri il tuo colore

Scopri i punti di forza ed i limiti della tua personalità.

Test effettuato da 3524 persone.

Sei assertivo o aggressivo?

Test psicoattitudinale per scoprire in quale modo interagisci con gli altri.

Test effettuato da 731 persone.

Scopri i tuoi bisogni

Scopri il bisogno da soddisfare in questo momento della tua vita.

Test effettuato da 926 persone.

© La Dottrina. All right reaserved

Design by: La Dottrina