Persone online 454

Le fondamenta

Tratto dal libro: "La formazione del carattere" di E. Wood

 

Coraggio

Nella vita, sia pubblica che privata, negli affari grandi o piccoli che siano, il coraggio è il fondamento del successo.

Nel lavoro di costruzione del proprio carattere (della casa) le fondamenta sono il simbolo del coraggio. Per comprendere cosa sia il coraggio nelle azioni quotidiane dobbiamo prendere in considerazione la qualità che si oppone e quindi distrugge il carattere: la paura.
Un bambino dice la sua prima bugia quando, mentre è circondato da parenti o maestri, si trova sotto l'influsso della paura. Il giovane giurista emette la sua prima dubbia sentenza assillato dal timore della perdita della reputazione o del successo, che comporterebbe la miseria e l'incertezza nella vita per lui e la sua famiglia. Per lo stesso motivo il mercante decade dalla sua iniziale onestà. Per molto tempo, in quasi tutto il mondo, i ragazzi sono stati costretti a studiare sotto la sferza della paura: paura della verga, delle parole dure, del ridicolo, o di uno smacco alle forche caudine degli esami con conseguenti difficoltà nella vita. Il risultato è stato una tale distruzione di carattere che il cittadino normale non osa sostenere le proprie convinzioni con coraggio, ma le baratta contro gli agi e la sicurezza da una parte, o contro la fama e la gloria dall'altra.

Se hai fermamente stabilito di sviluppare il tuo carattere devi prima di tutto lavorare nelle difficoltà, perché esse possono aiutarti. Non occorre crearsele, perché la vita è stata congegnata in modo da far si che ciascuno ne incontri un numero considerevole, senza che vi sia bisogno di procurarsele. Non sarebbe saggio gettarsi in eccessive difficoltà, come sarebbe sciocco iniziare degli esercizi ginnastici con pesi da cinque chili ciascuno. Esiste una certa moderazione mediante la quale la crescita può diventare più armonica. Poi bisogna cercare di comprendere che le cose ritenute piacevoli sono prove per il carattere esattamente come quelle spiacevoli da cui rifuggiamo. La ricchezza è tanto pericolosa quanto la povertà. Siccome il mondo è una scuola per la formazione del carattere, ognuna di queste cose deve essere considerata e valutata per questo fine senza indebito riguardo a ciò che è piacevole e ciò che non lo è. Quindi devi avere fede nella vita. Non esistono barriere nella strada del successo, eccetto quelle che esistono entro te stesso.

Mentre starai posando le tue fondamenta di coraggio, sarai probabilmente costretto ad abbattere molti puntelli (principi di vita collettivi ai quali la massa nella sua debolezza è grata perché può appoggiarsi) determinati da fedi religiose, anche illogiche, e regole sociali particolarmente rigide. L'abbattimento di tali puntelli consiste in un duro lavoro di sostituzione dei principi collettivi con principi coscienti e puramente personali.

Ogni passo in avanti nel progresso della società, è stato iniziato da un uomo di carattere che ha avuto il coraggio di affrontare le tirannie religiose e sociali. Se noi oggi usufruiamo delle benedizioni della libertà, ciò è stato possibile solo perchè sono esistiti uomini saggi e coraggiosi che hanno combattuto con la parola, la penna e la spada contro l'egoismo e l'avidità, acciocché gli uomini potessero essere liberi da qualsiasi forma di schiavitù.

Nella vita, sia pubblica che privata, negli affari grandi o piccoli che siano, il coraggio è il fondamento del successo.

Scopri il tuo colore

Scopri i punti di forza ed i limiti della tua personalitą.

Test effettuato da 3526 persone.

Sei assertivo o aggressivo?

Test psicoattitudinale per scoprire in quale modo interagisci con gli altri.

Test effettuato da 734 persone.

Scopri i tuoi bisogni

Scopri il bisogno da soddisfare in questo momento della tua vita.

Test effettuato da 926 persone.

© La Dottrina. All right reaserved

Design by: La Dottrina