Persone online 241

Il tetto

Tratto dal libro: "La formazione del carattere" di E. Wood

Amore

Verità - Coraggio

La vita di bontà ed altruismo è la sola che possa condurre ad una felicità duratura.

Il compito essenziale del tetto di un edificio è quello di proteggere, coloro che sono all'interno, dalla pioggia, dal freddo intenso o dai raggi troppo infuocati dal sole. Nel carattere il tetto è il simbolo dell'amore altruistico.

Quando cominci a coprire la tua costruzione col tetto, devi innanzi tutto sondare se per caso i tuoi moventi non siano egoistici, ossia se essi non ti inducano a scopi che siano dannosi agli altri o che tendono verso il loro avvilimento.

Esempio: se la tua mira fosse quella d'aumentare ciò che comunemente è chiamato ricchezza, denaro o proprietà, il che si riflette in un potere sulle vite delle persone meno fortunate di te, ciò dovrebbe essere soltanto fondato su un proposito di beneficio generale.

È il desiderio di vedere felici gli altri che conduce alle emozioni dell'amore.

In altre parole tutte quelle emozioni che sono simili a collera, odio, orgoglio, crudeltà, timore egoistico debbono essere trasformate in amicizia, benevolenza o riverenza in modo da evitare danni agli altri.

Esiste una piccola chiave, con la quale, mediante un solo giro, ogni intenzione offensiva o malevola può essere trasformata in un'altra di amorevolezza per il rafforzamento di te stesso ed il miglioramento delle relazioni interpersonali.
Il giro di chiave richiede solo un semplice atto di volontà, il quale consta nel controllo dei tuoi pensieri.

Se un tuo amico in un momento di rabbia ha detto qualche cosa che abbia potuto ferirti, gira la chiavetta e cerca di vedere come in quel momento il mondo appaia alla sua visione, così tu comprenderai ciò che ha alterato la sua mente e risponderai con una emozione d'amicizia anziché con ira.

In altre parole girare la chiavetta significa un accrescimento di vita e felicità; mentre i piaceri materiali presto svaniscono, non esiste limite alla felicità prodotta dall'amore e dalla comprensione della verità.

La vita di bontà ed altruismo è la sola che possa condurre ad una felicità duratura.

Scopri il tuo colore

Scopri i punti di forza ed i limiti della tua personalitą.

Test effettuato da 3524 persone.

Sei assertivo o aggressivo?

Test psicoattitudinale per scoprire in quale modo interagisci con gli altri.

Test effettuato da 732 persone.

Scopri i tuoi bisogni

Scopri il bisogno da soddisfare in questo momento della tua vita.

Test effettuato da 926 persone.

© La Dottrina. All right reaserved

Design by: La Dottrina