Persone online 330

Il giardino

Tratto dal libro: "La formazione del carattere" di E. Wood

Se vuoi i frutti
non strappare i fiori.

(proverbio cinese)

Il giardino indica il tempo ed il luogo da dedicare allo svago. Senza il quale sarebbe difficile mantenere la salute fisica e tutto ciò che accompagna una vita ben equilibrata.

Da ciò nasce la necessità di un giardino intorno alla tua casa, dove potrai di quando in quando vagare e sognare oppure correre e giocare.
Il giuoco ci procura il piacere di usare i nostri poteri traendone sane sensazioni se lo si tralascia nel momento in cui la fatica diventa sgradevole.

Esempio: la delizia di una corsa in bicicletta ci dona una piacevole sensazione di benessere che nasce dal facile, rapido e scorrevole movimento.
Se però cedessimo alla tentazione di allontanarci troppo, nel viaggio di ritorno ci sentiremmo stanchi ed al solo pensiero del ritorno ogni piacere svanirebbe. Non sarebbe più un giuoco, ma diventerebbe uno sforzo deprimente perché prolungato oltre misura
.

Le forme di giuoco preferite per lo più sono: il passeggio, la corsa, il salto, il canottaggio, il nuoto, il canto, i vari giuochi con la palla come il cricket, il tennis, il golf ed i giuochi del nascondersi e del rincorrersi.
Essi ci donano il piacere di usare i nostri poteri fisici di destrezza e creano un salutare eccitamento fisico a patto di non eccedervi.

Anche al cervello occorre la ricreazione, specialmente quando è stanco a causa di una vita mal equilibrata, ed in questo caso il sollievo si può avere leggendo novelle, romanzi d'amore e d'avventura con lieve interesse emotivo, oppure, ricreandosi in casa con giuochi del genere degli scacchi. Ma si devono rigorosamente evitare i giuochi di carte qualora ci rendessimo conto che ci attirano oltre i limiti di una lecita ricreazione.

È molto importante che il giuoco non sia contaminato dall'ambizione.
È possibile notare lo sviluppo di questo sentimento ad esempio nel giuoco del cricket. Finché i ragazzi giuocano con la palla e la battono su ogni metro quadrato di terreno che sia utilizzabile, il giuoco sarà piacevole, ma esso finirà nel momento in cui sorgerà l'ambizione, perché useranno la loro energia a tormentarsi per ottenere un campo perfetto (cosa che pochi possono avere) delle dimensioni e del tipo prescritte dai manuali che trasformano il giuoco in un lavoro.

Scopri il tuo colore

Scopri i punti di forza ed i limiti della tua personalitą.

Test effettuato da 3526 persone.

Sei assertivo o aggressivo?

Test psicoattitudinale per scoprire in quale modo interagisci con gli altri.

Test effettuato da 734 persone.

Scopri i tuoi bisogni

Scopri il bisogno da soddisfare in questo momento della tua vita.

Test effettuato da 926 persone.

© La Dottrina. All right reaserved

Design by: La Dottrina