Persone online 316

Il frutteto

Tratto dal libro: "La formazione del carattere" di E. Wood

Virtù

Ideale - Occupazione

Meglio uno che lavora e abbonda di tutto di chi va in giro vantandosi e manca di cibo.

Siracide 10, 30

Prima che la tua casa possa essere considerata completa occorre un'altra cosa ancora: questa è il frutteto.
Esso è il simbolo della parte lavorativa della tua vita. Essa può essere produttiva, distributiva o protettiva.

Se appartieni alla prima categoria la tua occupazione potrà essere quella di un operaio, un artigiano o qualche cosa del genere.
Se appartieni alla seconda categoria sarai un negoziante, un rappresentante, un commerciante ecc...
Se appartieni alla terza, un poliziotto, un avvocato, un legislatore...

Poiché la civilizzazione è uno stato della società organizzata per la produzione umana e l'equa distribuzione della ricchezza - la quale comprende anche la ricchezza spirituale, mentale, morale, emozionale, nonché quella fisica - il beneficio può essere assicurato solo da ciò che aiuta la produzione di queste cose.

Esempio: se tu sei un negoziante procurerai che la gente del rione trovi la convenienza nel tuo negozio, e tu devi provvedere alla qualità degli articoli che con maggiore facilità possono essere loro utili, in modo che il cliente che esce dal tuo negozio, non debba rimpiangere la spesa dell'oggetto che gli hai venduto.

Perciò devi essere un buon giudice della qualità effettiva della merce che vendi, e segnare i prezzi con equa percentuale di guadagno ed evitare quelle merci che tu sai prodotte da <<sudato lavoro>> ossia frutto della fatica di quei lavoratori che trovandosi in cattive condizioni finanziarie sono costretti per estrema necessità a lavorare per un salario inferiore alle ragionevoli necessità della vita.

Così facendo farai del bene al prossimo, acquisterai una reputazione di onestà e la gente sarà contenta di trattare con te e grata di essere aiutata a comprendere che è più utile ed economico comprare occasionalmente oggetti di buona qualità che comprare con maggior frequenza stracci economici e fastosi.

Ogni volta che prepari od eserciti la tua prestabilita occupazione, devi visualizzare un definito ideale a cui aspirare, ed una definita virtù a cui lavorare. Queste tre cose: occupazione, ideale e virtù debbono sempre andare insieme.

Esempio: come mercante il tuo ideale dovrà essere la prosperità e la tua virtù l'onestà. Come magistrato o legale il tuo ideale dovrà essere la giustizia e la tua virtù la verità.

L'occupazione, l'ideale e la virtù ti permetteranno di vivere una vita di uomo spirituale nel mezzo di una vita mondana, il che può essere più difficile ed irta di ostacoli, ma sarai più utile, di una vita spirituale vissuta appartati ed in modo da evitare le tentazioni della vita quotidiana.

Scopri il tuo colore

Scopri i punti di forza ed i limiti della tua personalitą.

Test effettuato da 3524 persone.

Sei assertivo o aggressivo?

Test psicoattitudinale per scoprire in quale modo interagisci con gli altri.

Test effettuato da 732 persone.

Scopri i tuoi bisogni

Scopri il bisogno da soddisfare in questo momento della tua vita.

Test effettuato da 926 persone.

© La Dottrina. All right reaserved

Design by: La Dottrina