Persone online 440

La scienza delle emozioni

Tratto dal libro: "La formazione del carattere" di E. Wood

Figlioli miei, amatevi tra voi, cercate più quello che unisce che ciò che divide"

Giovanni XXIII

Nel lavoro di costruzione del carattere, è della massima importanza studiare come si manifestano le emozioni in relazione al mondo che ti circonda.
Le due emozioni più importanti sono simpatia ed antipatia - in parole più forti: AMORE ed ODIO.

Le emozioni dell'amore tendono ad unire, invece quelle dell'odio a dividere. Il lavoro di costruzione del carattere consiste nel trasformare ogni emozione di odio in una di amore e comprensione mediante il seguente procedimento suddiviso in tre parti:

  1. immaginando scene nelle quali le qualità dell'odio sono espresse da te.
  2. voltando la piccola chiave, di cui abbiamo parlato nella pagina "Il tetto", in modo da trasformare le scene di odio in altre nelle quali è evidente il tuo amore emozionale.
  3. agire in coerenza alle immagini delle scene trasformate.

Esempio: se scopri che alla vista di qualcuno, debole, ignorante ed infelice nascono in te un senso di orgoglio e superiorità, comprenderai che la radice di questo sentimento risiede nell'egoismo. Però cercando di vedere il mondo con i suoi occhi, dimenticando te stesso, il tuo orgoglio sarà trasformato in simpatia o compassione in un batter d'occhio.

In tutto questo lavoro, che consiste nel colmare la tua vita con le emozioni progressive, commetterai naturalmente dei continui sbagli, e proverai la tentazione costante di evitare tutte le situazioni che appaiono troppo difficili.
È molto facile vivere in una foresta, e, per causa di questo isolamento, provare un sentimento di benevolenza verso tutto il genere umano, ma è ben altra cosa partecipare al combattimento della vita nella veste di un mercante, di un legale o di qualche altro, e magari con una famiglia da mantenere.

Se per nessuno è consigliabile prendere sulle spalle un carico troppo pesante per la propria forza, è però anche vero che un uomo che porta un carico sulle spalle svilupperà molta forza. E anche se in principio cadrà centinaia di volte, ciò non ha la minima importanza. Quello che invece importa è che egli sia capace di rialzarsi ogni volta.

Scopri il tuo colore

Scopri i punti di forza ed i limiti della tua personalitą.

Test effettuato da 3526 persone.

Sei assertivo o aggressivo?

Test psicoattitudinale per scoprire in quale modo interagisci con gli altri.

Test effettuato da 734 persone.

Scopri i tuoi bisogni

Scopri il bisogno da soddisfare in questo momento della tua vita.

Test effettuato da 926 persone.

© La Dottrina. All right reaserved

Design by: La Dottrina