Persone online 730

Vizi e Virtł

Tratto dal libro: "La formazione del carattere" di E. Wood

Amore

Verità - Coraggio

Egoismo

Spensieratezza - Pigrizia

Se hai seguito anche in parte gli argomenti delle pagine precedenti avrai osservato che le tre qualità: coraggio, verità ed amore sono le tre virtù fondamentali che costituiscono una trinità nell'animo umano: INSEPARABILI.

In altre parole in ogni persona vi sono tutte e tre le virtù di cui, normalmente, una è più sviluppata delle altre due. Lo scarso sviluppo di ogni virtù lascia però, inevitabilmente, spazio allo sviluppo dei vizi fondamentali, anch'essi presenti nell'animo umano, corrispondenti ad ogni virtù: pigrizia (assenza di coraggio), spensieratezza (assenza di verità) ed egoismo (assenza d'amore).

Quando ci si accorge del livello di sviluppo di uno o più vizi?

Quando devi trattare con le altre persone: sulla veranda, nel giardino, nel frutteto.

Esempio: un milionario coraggioso ma egoista e senza scrupoli sarebbe un elemento molto pericoloso per la collettività in quanto egli tende ad arricchirsi a danno del suo prossimo.

L'approccio ideale d'adottare nei confronti di una persona come quella descritta nell'esempio è quello di evitare di soffocare il suo coraggio (ad esempio isolandolo), ma sviluppare l'affetto per i suoi simili mediante un ambiente e degli stimoli opportuni.

Questo perché le sue azioni nocive, reagiranno su di lui stesso procurandogli sofferenze d'ogni genere, che gradatamente risveglieranno in lui un sentimento di simpatia per le sofferenze altrui, dandogli modo di sviluppare l'amore che non avrebbe acquistato senza tale esperienza.
Così facendo egli trasforma il suo vizio nella sua virtù corrispondente in modo che quando i suoi servigi verranno adoperati per l'utilità comune egli diverrà una potente forza per il bene di tutti.

Informazioni per le tue ricerche

per scegliere con discernimento

Scopri il tuo colore

Scopri i punti di forza ed i limiti della tua personalitą.

Test effettuato da 3526 persone.

Sei assertivo o aggressivo?

Test psicoattitudinale per scoprire in quale modo interagisci con gli altri.

Test effettuato da 734 persone.

Scopri i tuoi bisogni

Scopri il bisogno da soddisfare in questo momento della tua vita.

Test effettuato da 926 persone.

© La Dottrina. All right reaserved

Design by: La Dottrina