Persone online 14

La comprensione reciproca

Tratto dal libro: "La comprensione reciproca" di Marco Simini"

Cerca prima di capire, e solo
dopo di essere compreso dagli altri.

Stephen Covey

Se hai seguito anche in parte gli argomenti delle sezioni "personalità" e "carattere" avrai osservato che il destino umano è quello di conquistare la felicità mediante la costruzione del carattere allo scopo di cooperare insieme agli altri nel lavoro di evoluzione di tutta l'umanità.
Per contribuire allo sviluppo di tale scopo in questa sezione ci occuperemo dei principi di base della comunicazione, utili per muovere i primi passi verso la comprensione dei processi della mente e della psiche in genere.

Ogni giorno, in ambito professionale, entriamo in contatto con decine di persone. Un'umanità varia, composta da clienti difficili, dirigenti nevrotici, colleghi permalosi, selezionatori inflessibili, collaboratori svogliati, partner commerciali diffidenti... Un mare di seccature. Oppure d'opportunità!
Tutto dipende dalla nostra capacità di farci valere, di creare motivazione ed empatia, di comunicare in modo chiaro, efficace e persuasivo.

Anche in ambito privato, come in quello professionale, siamo chiamati, nella stessa giornata, a sviluppare, a vivere e a proteggere gli affetti importanti della nostra vita. Un mare di gioia oppure di sofferenza.
A seconda che riusciamo, o no, a creare relazioni profonde ed armoniose con le persone che amiamo.

L'atteggiamento psicologico del "non dare mai nulla per scontato", è il punto di partenza per scoprire nei nostri interlocutori, aspetti che spesso, pur essendo sotto i nostri occhi, non abbiamo magari mai visto. Ancora più importante, è poi, rendersi conto ed apprezzare, qualunque sia la nostra età, quanto sia bello e prezioso poter acquisire ciò che di valido esiste nell'esperienza altrui, per elaborarlo e confrontarlo con la nostra realtà.

Per utilizzare al meglio il contenuto di queste pagine, si invita a leggerle con la disponibilità mentale ad un sereno e piacevole confronto con noi stessi e gli altri, facendo il nostro detto Paratus semper doceri (Sii sempre pronto ad imparare).

Informazioni per le tue ricerche

per scegliere con discernimento

Scopri il tuo colore

Scopri i punti di forza ed i limiti della tua personalità.

Test effettuato da 3495 persone.

Sei assertivo o aggressivo?

Test psicoattitudinale per scoprire in quale modo interagisci con gli altri.

Test effettuato da 718 persone.

Scopri i tuoi bisogni

Scopri il bisogno da soddisfare in questo momento della tua vita.

Test effettuato da 924 persone.

© La Dottrina. All right reaserved

Design by: La Dottrina