Persone online 826

Il concetto astratto

Tratto dal libro: "La comprensione reciproca" di ---

Non disdegnare i discorsi dei saggi, medita piuttosto le loro massime, perché da essi imparerai la dottrina e potrai essere a servizio dei grandi.

Siracide 8, 8

Lo strumento fornitoci dalla società, per descrivere un "concetto astratto" come l'amicizia, è il linguaggio. Tramite quest'ultimo ognuno di noi può descrivere con le parole il proprio significato del termine "amicizia" dicendo: "per me l'amicizia è...".

Domanda:
su quali basi ognuno descrive il proprio significato d'amicizia?

Risposta:
sulla base delle sensazioni provate durante un'esperienza vissuta con la persona che consideriamo amica.

Esempio: se durante una relazione d'amicizia con una persona proviamo un particolare stato d'animo (es. gioia), la mente umana ha bisogno di spiegare perchè mai proviamo tale gioia e quindi di formulare una definizione del concetto d'amicizia basata su tale sensazione.

Su tali basi la risposta alla domanda posta nella pagina "La mente" è la seguente:

La mente, dopo aver interpretato ed elaborato a livello conscio, sulla base degli stati d'animo provati, la definizione del concetto astratto come "l'amicizia", memorizza nel subconscio tutte le immagini dei momenti vissuti durante quell'esperienza.

Così, quando al nostro interlocutore, chiediamo: "cos'è per te l'AMICIZIA?"; gli evocheremo, allo stato cosciente, le immagini dei momenti vissuti con il suo amico e descriverà il significato del termine "amicizia", dicendo: "per me l'amicizia è...".

Ora sappiamo che nel preciso istante in cui pronunciamo una parola, noi evochiamo nella mente dei nostri interlocutori l'immagine del significato della parola. A questo punto è lecito porre la seguente domanda:

Come può l'immagine, evocata allo stato cosciente, influenzare il comportamento e l'atteggiamento del nostro interlocutore?

La risposta, riportata nella pagina "Emozioni", spiega cosa suscita l'immagine evocata dalle parole.

Scopri il tuo colore

Scopri i punti di forza ed i limiti della tua personalità.

Test effettuato da 3531 persone.

Sei assertivo o aggressivo?

Test psicoattitudinale per scoprire in quale modo interagisci con gli altri.

Test effettuato da 735 persone.

Scopri i tuoi bisogni

Scopri il bisogno da soddisfare in questo momento della tua vita.

Test effettuato da 926 persone.

© La Dottrina. All right reaserved

Design by: La Dottrina