Persone online 15

La personalità

Tratto dal libro: "Il codice dei colori" di T. Hartman

È una via del cuore?
Se lo è, è buona.
Se non lo è, è inutile.

Carlos Castaneda

La personalità è un processo attivo all'interno del cuore e della mente di ciascun individuo; tale processo è costituito da un insieme di pensieri, emozioni e desideri che ci suggeriscono il modo di comportarci di fronte alle diverse situazioni della vita.

Cercare di conoscere la propria personalità è l'unico modo per crescere. In altre parole capire la propria personalità significa comprendere i pensieri e le emozioni che ci spingono a reagire in un modo anziché in un altro di fronte ad una determinata situazione.

Esempio: immaginiamo due studenti fallire il superamento di un esame universitario. Per il primo, tale fallimento puà rappresentare la spinta per approfondire maggiormente la materia, per il secondo, invece, può essere decisivo per abbandonare definitivamente l'università.

Analizzando attentamente quest'esempio possiamo dedurre che la personalità è come una guida, fornitaci dalla natura nell'attimo stesso del concepimento, che ci aiuta ad individuare il sentiero da percorrere nell'arco della nostra esistenza senza la quale rischieremmo di perderci.
Ognuno ha infatti bisogno di un codice di comportamento individuale (la personalità), che non appena ci azzardiamo a deviare in qualche modo dal percorso stabilito essa si oppone con tutte le sue forze facendoci sentire a disagio provocandoci sensazioni di affaticamento emotivo e senso di paura spesso difficili da comprendere.

Infatti, pochi di noi conoscono le ragioni che ci spingono a comportarci o pensare in un determinato modo di fronte alle varie esperienze di vita; e forse nessuno riuscirà mai ad ottenere una risposta abbastanza esauriente.
Io, però, credo che lo scopo dell'esistenza sia quello di raggiungere un livello di conoscenza di se stessi che ci consente di individuare il sentiero da percorrere durante la nostra vita.

Nella pagina "I colori" troverete una precisa suddivisione dei principali aspetti della personalità e del comportamento raggruppati in quattro categorie di colori: Rosso, Blu, Bianco e Giallo.

Informazioni per le tue ricerche

per scegliere con discernimento

Scopri il tuo colore

Scopri i punti di forza ed i limiti della tua personalità.

Test effettuato da 3495 persone.

Sei assertivo o aggressivo?

Test psicoattitudinale per scoprire in quale modo interagisci con gli altri.

Test effettuato da 718 persone.

Scopri i tuoi bisogni

Scopri il bisogno da soddisfare in questo momento della tua vita.

Test effettuato da 924 persone.

© La Dottrina. All right reaserved

Design by: La Dottrina