Persone online 180

Il codice dei colori

Tratto dal libro: "Il codice dei colori" di T. Hartman

Qualunque essere venga a questo mondo, sappi, o Arjuna, che la mia natura è sua madre e che io sono il padre che gli ha dato vita.

Bhagavad Gita Canto XIV, 4

Sin dai tempi più remoti, gli esseri umani hanno cercato di scoprire che cosa li spingesse a muoversi ed agire in un determinato modo.
La ricerca di tali cause parte dall'ipotesi che la personalità si forma prima ancora che l'individuo inizi a respirare.
In altre parole la personalità era intesa come una sorta di preveggenza, a grandi tratti, di tutte le circostanze e gli eventi che si sarebbero svolti durante la vita dell'individuo che stava per nascere.
Pertanto se ne dedusse che le differenze tra le varie personalità andavano ricercate nella natura stessa.

Migliaia di anni fa si conoscevano solo i quattro aspetti dominanti della natura, cioè terra, aria, fuoco ed acqua, e di conseguenza si riteneva che esistessero quattro tipi distinti di personalità.
In queste pagine si fa proprio riferimento a queste antiche metafore: nel codice dei colori il fuoco è il Rosso, il Blu riflette la terra, il Bianco rappresenta l'acqua e l'aria è simboleggiata dal Giallo.

Ogni colore indica un insieme di caratteristiche, punti di forza e limiti della personalità. Questa forma di simbolismo oltre a farci scoprire la categoria alla quale ognuno di noi appartiene, chiarisce anche i rapporti interpersonali ed il modo in cui le varie personalità si influenzano a vicenda.

Per capire il potere di tale interazione, possiamo proseguire sulla strada dell'analogia: la terra senz'acqua è arida e desolata, ed il fuoco non può esistere senza l'aria.
In questo modo risulta chiaro come nell'ambito sociale, professionale e familiare incontriamo persone con le quali entriamo subito in sintonia, ridiamo insieme per le stesse cose e scopriamo magari anche di avere alcune esperienze di vita in comune.
Al tempo stesso, ci capita di conoscere gente con cui non riusciamo quasi ad intavolare una normale conversazione e con cui ci sentiamo a disagio, sulla difensiva, inspiegabilmente ostili.

Nella pagina "profilo" ho riportato un test che ti aiuterà a scoprire il colore della tua personalità e comprendere i meccanismi che regolano i rapporti interpersonali, ossia, le "connessioni" tra i colori.

Informazioni per le tue ricerche

per scegliere con discernimento

Scopri il tuo colore

Scopri i punti di forza ed i limiti della tua personalità.

Test effettuato da 3524 persone.

Sei assertivo o aggressivo?

Test psicoattitudinale per scoprire in quale modo interagisci con gli altri.

Test effettuato da 731 persone.

Scopri i tuoi bisogni

Scopri il bisogno da soddisfare in questo momento della tua vita.

Test effettuato da 926 persone.

© La Dottrina. All right reaserved

Design by: La Dottrina