Persone online 204

Le combinazioni dei colori

Tratto dal libro: "Il codice dei colori" di T. Hartman

Poche persone evidenziano i comportamenti tipici di un solo colore

Tutti noi possediamo infatti una personalità di base, che viene però influenzata dai cosiddetti colori secondari.

Chiunque tu sia, alla base del tuo comportamento c'é sempre e comunque un'unica personalità. Devi individuare la motivazione che ti porta ad assumere determinati atteggiamenti, e che viene magari nascosta da una miscela di due o più colori. Ciascun individuo presenta una personalità primaria: di conseguenza, è di fondamentale importanza determinare il proprio colore di base.

Nella pagina dedicata alle motivazioni, troverai importanti suggerimenti che ti aiuteranno ad individuare la tua personalità primaria, qualunque sia il livello di sfumature che racchiudi in te.

Pertanto se hai ottenuto, in due lettere (colori) diverse totali molto vicini, la faccenda è più complessa, perché le caratteristiche del tuo comportamento e le tue motivazioni sono più difficili da inquadrare.
Lo schema seguente ti offre le principali indicazioni in merito alle possibili miscele della personalità:

Rosso-Blu

La combinazione di colori più impegnativa all'interno di un singolo individuo è l'unione di Rosso e Blu: se entrambi hanno forti valori, è probabile che hai la tendenza a calpestare gli altri pur di ottenere i risultati che t'interessano (Rosso), sentendovi però colpevoli per avere reso infelice qualcuno (Blu).
La pagina motivazioni ti aiuta a comprendere per quale motivo ti senti confuso, lacerato tra la bramosia di potere e la ricerca dell'intimità nell'ambito dei rapporti interpersonali.

Rosso-Bianco

L'abbinamento Rosso-Bianco è difficile da interpretare: la persona appare aggressiva e determinata (Rosso), ma nel giro di pochi secondi può assumere un atteggiamento tranquillo e passivo (Bianco). Se appartieni a questa categoria le motivazioni che ti spingono ad agire sono il potere o la pace. È probabile che non vieni compreso a causa della tua incostanza, oltre al fatto che non permetti agli altri di capire come sei in realtà.

Rosso-Giallo

Se sei un Rosso-Giallo, possiedi le doti tipiche del vero capo. Si tratta di un unione, che non crea affatto problemi: il Rosso dirige in maniera dinamica la tua esistenza, mentre il Giallo, carismatico, spinge gli altri a condividere la vostra amicizia.

Blu-Bianco

Sono un accoppiamento piacevole, che ti permette di esprimerti con tatto e sincerità. La gente vi reputa decisi ed al tempo stesso flessibili: sei una persona con cui quasi tutti riescono ad andare d'accordo.

Blu-Giallo

Sono personalità duplici, perché sanno essere liberi e scanzonati, e un attimo dopo diventano serissimi. Sono capaci di caricare tutti i ragazzini del palazzo e portarli in spiaggia per trascorrere una giornata all'insegna del divertimento, ma non appena giunti a destinazione cominciano a preoccuparsi per le incombenze che avrebbero dovuto sbrigare a casa.

Bianco-Giallo

Se il Bianco ed il Giallo sono i due colori che ti contraddistinguono in maniera forte, tu possiedi le caratteristiche umane migliori di entrambe le personalità: sei rilassato ed in genere scegliete il sentiero che comporta la minor resistenza possibile; i tuoi colotri non sono in conflitto, nonostante le diverse motivazioni che ciascuno di loro rappresenta. Perfettamente a tuo agio, attiri tutti coloro che ti stanno intorno.

Scopri il tuo colore

Scopri i punti di forza ed i limiti della tua personalità.

Test effettuato da 3524 persone.

Sei assertivo o aggressivo?

Test psicoattitudinale per scoprire in quale modo interagisci con gli altri.

Test effettuato da 732 persone.

Scopri i tuoi bisogni

Scopri il bisogno da soddisfare in questo momento della tua vita.

Test effettuato da 926 persone.

© La Dottrina. All right reaserved

Design by: La Dottrina